Merluzzo panato al mandarino

Un modo per rendere squisiti dei filetti di merluzzo? Usare la mia panatura al mandarino!

E' una di quelle ricette inventate sul momento, mettendo insieme ciò che avevo a disposizione per rendere sfiziosi dei filetti di pesce surgelato, senza però volerli coprire di condimenti e calorie.
 
Se vi piace, con questa panatura si potrà insaporire qualunque filetto di pesce, donandogli una nota fresca ed aromatica. Ideale come secondo piatto per il cenone della vigilia di Natale, anche perché va tutto in forno e la panatura si può preparare in anticipo e conservare ben chiusa in frigo: zero stress!



INGREDIENTI     (per 2 persone)

4-5 filetti di merluzzo ancora surgelati
10 taralli piccoli
3 pomodori secchi
La buccia di un mandarino
1/3 di spicchio d'aglio
Olio evo
Sale e pepe
Timo fresco



PREPARAZIONE

Preparare la panatura frullando insieme i taralli, i pomodori secchi, l'aglio, la buccia di mandarino, un poco d'olio, mezzo cucchiaino di foglioline di timo, un pizzichino di sale e una macinata di pepe.

A questo punto disporre i filetti (ancora surgelati) abbastanza vicini ma senza farli toccare, su una teglia rivestita di carta forno.

Versare circa metà panatura sopra al pesce e pressare leggermente con le mani in modo da fala aderire. Poi aggiungerne ancora qualche cucchiaiata sia sopra che tra i filetti.

Aggiungere un filo d'olio ed infornare a 180° per 30-40 minuti (coprire con un foglio di alluminio appoggiato sulla teglia gli ultimi 10-15 minuti per evitare che bruci la panatura).

 

 ... et voilà!


NOTE:

- E' possibile usare pesce fesco o scongelato. Il procedimento è uguale, cambierà solo il tempo di cottura che sarà più breve.



Commenti