Fusilli di lenticchie e cavolfiore

Mi piace sperimentare, ormai lo sapete. Perciò negli ultimi mesi ho voluto assaggiare un tipo di "pasta alternativa", cioè interamente fatta di legumi.

Non che la pasta "normale" mi abbia fatto qualcosa, anzi, a meno di patologie specifiche, è assolutamente raccomandata anche dalle linee guida. E poi... guai a chi ce la tocca (la pasta) a noi italiani!

E non vi preoccupate: sebbene ultimamaente siamo bombardati da questa moda delle "proteine ovunque", che ci fanno passare come una cosa estremamente salutare (io non sono molto favorevole al riguardo), la protein pasta non sostituirà mai nel mio cuore, men che meno sulla mia tavola, la pastasciutta tradizionale!  Certo è che incrementare il consumo di legumi (a sfavore di carne e derivati) è cosa buona e giusta, perciò l'idea di introdurli sotto forme diverse, potrebbe in fin dei conti essere una bella trovata.

In ogni caso, a furia di trovarmela di fronte ad ogni spesa, mi era proprio salita la curiosità di capire consistenza e sapore di questa pasta di legumi. Così, non appena è andata in offerta, non me la son fatta sfuggire! (Anche perchè, diciamolo, a prezzo pieno ha un costo decisamente spropositato!)

Fino ad ora ho assaggiato quella di piselli, di fagioli e di ceci, ma la mia preferita è sicuramente quella di lenticchie. E tra l'altro è anche quella che tiene meglio la cottura.

Perciò vi propongo proprio questa. Dal momento che è fatta con il 100% di farina di legumi, l'ho condita come un primo, ma l'ho trattata come un secondo, abbinandoci appunto della verdura. In questo modo ho creato un finto primo piatto molto appetitoso, buono e leggero.

 


INGREDIENTI     (per 2 persone)

200 gr di fusilli freschi di lenticchie
Mezzo cavolfiore
15 gr di pecorino grattugiato + un cucchiaino per la decorazione
Pepe, olio e sale



PREPARAZIONE

Lessare Il cavolfiore fino a renderlo morbido.

Scolarlo ed inserirlo in un mixer (conservarne a parte qualche pezzetto) insieme al pecorino ed un goccio di acqua di cottura, quindi frullare in modo da creare una cremina.

Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e condirla con la crema appena fatta. Aggiungere il cavolo lasciato intero tagliato a pezzettini, un filo d'olio, una spolverata di pepe ed un pizzico di pecorino.

... et voilà!


 

 

 

Commenti