Seppioline, carciofi e pinoli

Appena scottata, cruda, stufata: la seppia non ha mezze misure! Se la si vuol mantenere morbida o la si cuoce pochissimo, tantissimo o affatto. La stessa cosa vale per le seppioline.

In questa ricetta ve le propongo abbinate ai carciofi, perchè la versione con i piselli ormai la conoscono tutti!

Le mie seppioline, carciofi e pinoli sono un piatto completo di contorno, leggero e gustoso ed adatto ad ogni occasione.



INGREDIENTI     (per 2 persone)

4 carciofi
450 gr di seppioline pulite (vanno bene anche quelle surgelate, previo scongelamento)
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di pinoli
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio evo
Sale e pepe



PREPARAZIONE

Pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure, tagliarli in 8 spicchi eliminando la barba centrale e immergerli in acqua acidulata per evitare si anneriscano.

In una casseruola far scaldare a fuoco medio un giro d'olio, l'aglio tritato (o intero se si preferisce poi toglierlo) e il prezzemolo.

Aggiungere i carciofi scolati e sciacquati, sfumare con il vino e coprire la pentola con il coperchio.

Dopo circa 10 minuti aggiungere le seppioline, un pizzico di sale e coprire nuovamente. Lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 30-40 minuti o comunque finchè i molluschi non saranno ben teneri.

Se il tutto tende ad asciugare, aggiungere un goccio d'acqua o di brodo vegetale.

Verso fine cottura, far tostare i pinoli in una padellina a parte ed inserirli in pentola negli ultimi due minuti di cottura insieme ad una macinata di pepe.

Servire caldo magari aggiungendo del pane bruschettato.

... et voilà!



NOTE

- Al posto delle seppioline si può usare una seppia grande tagliatata a pezzetti, il procedimento resta lo stesso, cambierà solo il tempo di cottura, ma basterà controllare finchè la seppia non sarà ammorbidita.






Commenti