La scorsa settimana vi ho parlato dell'importanza dei legumi e del fatto che non se ne mangiano abbastanza, me compresa.
Mi ero riproposta di consumarli più spesso e di segnalarvi nuove ricette adatte anche al periodo estivo.
Perciò oggi voglio condividere con voi la mia cena di qualche sera fa: leggera, gustosa, sana e... con tanti legumi!
Sì, lo so, "di nuovo piselli?" direte voi... è solo un caso, o meglio, a mia discolpa posso dirvi che dovevo far spazio in freezer per il gelato (f o n d a m e n t a l e averne sempre una scorta in estate, non trovate??), così ho dovuto consumare velocemente una bustona di pisellini surgelati!
La ricetta va bene in tutte le stagioni, ma per la versione super fresca, adatta al caldo estivo, leggete le note in fondo.
INGREDIENTI (per 2 persone)
300 gr di cuori di nasello surgelati (circa 4 filetti)
250 gr di pisellini primavera surgelati
2 friselle grandi (io ho usato quelle integrali)
Sale e pepe
Olio evo
Mezza cipolla dorata
Maggiornana fresca q.b. (in alternativa della menta)
PREPARAZIONE
Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire a fuoco basso in padella insieme ad un filo d'olio.
Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungere i pisellini congelati, un filo d'acqua ed un pizzichino di sale. Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere qualche minuto a fiamma medio-bassa.
A questo punto inserire i cuori di nasello (io li metto ancora congelati, se preferite farli scongelare prima, aggiungeteli quando i piselli saranno un po' più avanti di cottura), richiudere con il coperchio e portare a cottura. Aggiungere poca acqua se il tutto tende ad asciugare, ma occhio che il pesce congelato ne rilascerà un po' durante la cottura.
Una volta cotto, aggiustare di sale e di pepe e passare all'immpiattamento che è semplicissimo: basterà adagiare un po' di pesce e piselli sulla frisella (io preferisco non bagnarla e lasciarla croccante) insieme ad un po' di sughetto che si sarà creato in padella. Decorare con una generosa dose di foglioline di maggiorana ed un filo d'olio a crudo.
... et voilà!
- In estate, una varinate fredda di questo piatto, la si ottiene cucinando il nasello ed i piselli in anticipo, facendoli raffreddare magari con una piccola sosta in frigo, e poi impiattando tutto a freddo: verrà fuori un piatto veloce, pratico, fresco e buonissimo!
Commenti
Posta un commento