Vellutata di broccoli

Quando fuori inizia a far freddo, non c'è niente di meglio che tornare a casa e trovare una buona minestra calda.

Menomale che ieri ho preparato in abbondanza della vellutata di broccoli: stasera non dovrò far altro che scaldarla e, se voglio, arricchirla con gli ingredienti che preferisco. Ieri per esempio ho aggiunto dei semini di zucca e della pancetta che ho reso croccante in padella.

Questa vellutata, colorata e confortante, è buonissima anche solo con un giro d'olio buono, e se ci si aggiunge del pane tostato è un ottimo piatto unico. Perfetto per concludere una giornata di lavoro!



INGREDIENTI     (per 4 persone)

2 broccoli medi

1 cipolla dorata
1 l circa di brodo vegetale
2 cucchiai di semi di zucca (facoltativi)

50 gr di pancetta dolce a cubetti (facoltativi)
Pepe nero

Olio evo



PREPARAZIONE

Lavare e lessare i broccoli (o cuocerli a vapolre se si ha tempo). Privarli dei gambi più duri e ridurre in pezzi grossolani il resto, comprese le foglie se ci sono.

In una casseruola far appassire la cipolla tagliata sottilmente insieme ad un filo d'olio. Aggiungere i broccoli e coprire con il brodo.

Far cuocere per una decina di minuti o comunque finchè i broccoli non saranno ben teneri. Aggiungere del brodo al bisogno.

Frullare il tutto direttamente in pentola con un minipimer.

Riportare sul fuoco e far raddensare fino a consistenza desiderata. Aggiustare di sale.

Impiattare e guarnire con dei semi di zucca, un giro d'olio, una spolverata di pepe e dei cubetti di pancetta precedentemente cotti in padella per renderli croccanti.


... et voilà!


NOTE:

- La vellutata si conserva in frigo per massimo 3 giorni.


Commenti