Sarebbe primavera, ma visto che il tempo è quello che è, io ne approfitto per concedermi uno degli ultimi piatti caldi invernali per eccellenza: lo spezzatino. Con questo ritrovato freddino, la pioggia ed il vento direi che ci sta tutto!
La ricetta è semplicissima, serve solo un po' di tempo da dedicarle perchè ha una cottura lunga. Ma, come per tutte le cose, il tempo ripaga della fatica e regala un piatto rinfrancante e godurioso che si può poi sporzionare e congelare. Perfetto per la schiscetta da portare in ufficio, o per tenere sempre pronto in freezer un piatto unico: in caso di ospiti, basterà accompagnarlo con della polenta, del cus cus o delle patate arrosto, fritte o a purè, ed il gioco sarà fatto!
INGREDIENTI (per 4 persone)
1 kg di manzo per spezzatino tagliato a cubotti
1 cipolla rossa
2 carote
1 costa di sedano
3 foglie di alloro
150 ml di vino rosso
Farina 00 q.b.
70 gr di burro
1 L di brodo di carne
420 gr di polpa di pomodoro
Olio evo
Sale
PREPARAZIONE
Tritare finemente insieme sedano, carota e cipolla e farli soffriggere in una grande pentola (meglio se di coccio) con qualche cucchiaio di olio.
Nel frattempo infarinare i cubotti di carne scuotendo accuratamente l'eccesso.
Quando gli odori si saranno ammorbiditi, aggiungere il burro e farlo fondere, quindi inserire la carne e rosolarla bene su tutti i lati per qualche minuto.
Sfumare con il vino, poi aggiungere 3 mestoli di brodo (tenendo da parte il resto che si aggiungerà in seguito, casomai lo spezzatino si asciugasse troppo durante la cottura).
Inserire anche le foglie di alloro, il pomodoro e dare una bella mescolata.
Aspettare che spicchi il bollore, quindi abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e far cuocere per 2 ore e mezza circa (e comunque finchè la carne non risulterà morbidissima), mescolando ogni tanto.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento