In Francia con il termine "galette" si indicano diverse ricette dolci e salate: c'è per esempio la Galette bretonne che è a base di particolari crepes (qui la ricetta) con ripieno di uova, formaggio e prosciutto. Ma si chiamano galette anche le versioni dolci, con i ripieni più svariati di solito a base di frutta.
Soprattutto nelle versione dolci, l'aspetto è simile a quello di una crostata, ma più rustico. Infatti per realizzarle non è indispensabile uno stampo e la frutta la si inserisce cruda e tagliata grossolanamente.
Avrete capito che in sostanza si tratta di una preparazione molto semplice e veloce e che permette di "giocare" molto con le farciture...le mie ricette preferite!
Quella che vi propongo oggi è una versione dolce... ma non troppo!
La base è un impasto simile alla pasta brisée, con pochissimo zucchero,
burro, farina di avena, riso e grano saraceno. Un mix che conferirà dei bordi croccanti e
friabilissimi. Il ripieno è a base di fragole e mandorle che, aggiunte sulla superficie, si tosteranno a meraviglia.
Ho usato le fragole perchè in questo periodo si trovano spesso in offerta ma, essendo le ultime della stagione non sono sempre bellissime e sode. Infatti questo dolce è anche un modo per recuperare velocemente della frutta eccessivamente matura che non è più buona da mangiare cruda, ma è perfetta per realizzare una galette!
INGREDIENTI
PER LA BASE:
100 gr di burro freddo
30 gr di farina di riso
70 gr di farina di avena
50 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina 00
50 gr di acqua freddissima
1 pizzico di sale
30 gr di zucchero semolato
PER IL RIPIENO:
500 gr di fragole fresche
3 cucchiai di farina di mandorle
2 cucchiai di zucchero semolato + 1 per il bordo
2 cucchiai di mandorle a lamelle + 1 per il bordo
Latte per pennellare q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparare la base: in un mixer frullare le farine, il sale, lo zucchero ed il burro freddissimo tagliato a tocchetti. Inserire anche l'acqua e frullare finchè il composto non si compatta in una specie di palla.
Se si procede a mano: mescolare le farine con il sale e lo zucchero, inserire poi il burro freddo a tocchetti e lavorarlo sbriciolandolo con le mani molto velocemente come a voler ottenere una sabbiatura. Aggiungere l'acqua da ultima ed impastare giusto il tempo di compattare la massa.
A questo punto trasferire il tutto sul piano infarinato, compattare velocemente con le mani, chiudere il panetto nella pellicola e riporlo in frigo per una mezz'oretta.
Nel frattempo lavare le fragole, privarle del picciolo e tagliarle a fette in modo grossolano.
Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto dal frigo e stenderlo con un mattarello ed aiutandosi con una spolverata di farina, in modo da ottenere una forma circolare spessa poco meno di mezzo centimetro (per velocizzare ed evitare buchi, io stendo direttamente su carta forno leggermente infarinata).
Io ho trasferito il tutto in un ruoto di alluminio per essere più comoda a sfornarlo, ma non è assolutamente necessario: si può mettere la Galette direttamente sulla placca o su una teglia, ovviamente sempre con sotto della carta forno.
Cospargere il centro del disco con la farina di mandorle (che servirà ad assorbire il succo delle fragole) avendo cura di lasciare molto bordo libero (almeno 2 centimetri).
Distribuire la frutta, cospargerla con lo zucchero e le mandorle a lamelle. Ripiegare i bordi della pasta su se stessi in modo grossolano e ricoprendo leggermente la frutta (se si è usata la carta forno, basterà alzare quest'ultima e farla ricadere sulla frutta. Cosa molto utile se fa particolarmente caldo).
Pennellare i bordi con del latte, quindi cospargerli di zucchero e lamelle di mandorle.
Infornare a 200° in forno statico. 35 minuti nella parte centrale + 10 minuti sul fondo del forno.
Aspettare che si raffreddi completamente prima di servire.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento