Anche questa è per me una ricetta del cuore: ricordo che la prima volta che ho mangiato queste gallette è stato dalla mia amica Charlotte quando viveva a Pisa.
E' lei che me le ha fatte conoscere, ed è sempre lei che mi ha mostrato la loro versatilità. Infatti una cosa che amo moltissimo di questo piatto è la sua versatilità: si può fare totalmente senza glutine e si può farcire in mille modi diversi, quindi anche solo cambiando la farcia si rende facilmente felice tutta la famiglia accontentado i gusti di tutti con una sola preparazione.
Sono delle crepes a base di farina di grano saraceno che nascono, neanche a dirlo, come piatto povero nelle campagne della Bretagna.
Io le ho preparate nella versione classica per mostrarvele nella loro gustosissima semplicità, voi sbizzarritevi pure con le farciture!
INGREDIENTI (per 5-6 gallette)
PER LE GALLETTE:
250 gr di faria di grano saraceno
100 gr di farina 00 (vedere le note per farle senza glutine)
2 uova
600 gr di acqua fredda
40 gr di burro fuso
Un pizzico di sale
Burro q.b.
PER FARCIRE:
6 uova
6 fette di prosciutto cotto
200 gr di Groviera o Emmental grattugiato
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente mescolare con una frusta a mano le farine, le uova, il burro fuso, il sale e l'acqua fredda.
Far riposare il composto coperto in frigorifero per almeno 2 ore (si può lasciare anche una notte).
Scaldare una padella antiaderente (meglio se proprio per crepes) ed ungerla con poco burro. Versare un mestolo di impasto e distribuirlo uniformemente inclinando la padella.
Lasciar cuocere finchè la superficie non risulterà ben asciutta (pochi minuti), poi girarla e lasciarla cuocere ancora qualche minuto.
Dopo aver cotto tutte le gallette, riposizionarle una per volta in padella, accendere il fuoco non troppo alto, far scaldare per bene, poi rigirare la galletta. Sempre mantenendo il fuoco acceso, distrubuire un poco di formaggio creando una sorta di cerchio, scocciare all'interno un uovo e lasciar cuocere.
Quando l'uovo sarà praticamente cotto, aggiungere una fetta di prosciutto.
Ripiegare i bordi della galletta e servire.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento