Lasagne zucchine e pecorino fresco

Una lasagna dell'ultimo minuto. Eh si perchè quest'idea è nata dal non voler sprecare la forma di pecorino che mi era stata regalata: metà l'avevamo mangiata, ma essendo solo in due rischiavo di non riuscire a consumarla prima che iniziasse a fare muffa.

Perciò una sera, con ciò che avevo in frigo, ho realizzato questa lasagna.

In un colpo solo ho consumato tutto il formaggio rimasto, ho fatto fuori delle zucchine che chiedevano pietà, mi so ritrovata con il pranzo pronto da infornare per il giorno dopo ed ho congelato poi le porzioni avanzate così da avere delle scorte che fan sempre comodo.



INGREDIENTI    (per una teglia da 6-8 persone)

1 confezione di lasagne fresche
1 l di besciamella
500 gr di Pecorino fresco (quello poco stagionato tipo caciotta)
5-6 zucchine medie

Pepe



PREPARAZIONE

Montare la lasagna alternando gli strati di pasta con besciamella, zucchine tagliate sottilmente e dadini di pecorino, fino ad esaurire gli ingredienti.

Completare l'ultimo strato con una spolverata di pepe.

Infornare a 180° per circa 40 minuti.

 ... et voilà!


 
 
NOTE:
 
- Se la besciamella fosse poco liquida (o si sceglie di usare una sfogli per lasagne più spessa), aggiungere un goccio di latte negli angoli prima di infornare.
 
- La lasagna si può assemblare in anticipo, anche la sera prima, coprirla con pellicola e riporla in frigo fino al momento di metterla in forno.

- Se avanza della lasagna cotta, la si può congelare per usarla all'occorrenza: basteranno pochi minuti di microonde, una passata in forno, oppure un giro in padella con un filo di latte e burro direttamente da congelata.


 

Commenti