Occhio agli spaghetti!

Tutti sappiamo quanto sia buona la pasta con le polpettine, personalmente la stra-adoro!

...e se per Halloween mantenessimo il gusto, ma trasformassimo questo piatto in dei mostruosi spaghetti insanguinati e bulbi oculari?

Alla fine gli ingredienti sono praticamente gli stessi del piatto originale, ma vuoi mettere lo stupore dei commensali nel vedersi arrivare a tavola una cosa del genere?

Nella ricetta vi spiego anche come fare un sughetto veloce, veloce, buono, buono e quasi senza soffritto, ma nulla vieta che si possano condire gli spaghetti con un altro tipo di sugo (al pomodoro se si vuole "l'effetto sangue").

Le polpette poi io le ho cotte in padella, ma si possono fare benissimo anche al forno.



INGREDIENTI   (per 8 persone)

PER LE POLPETTE:
500 gr di macinato di bovino
6 fette di pane in cassetta tipo panbauletto

2 uova

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

50 gr di Parmigiano grattugiato

50 gr di pangrattato

1 spicchio d'aglio

Latte qb

Farina qb

Olio evo

Sale, pepe

PER DECORARE GLI OCCHI:

Fettine di formaggio senza buchi (anche sottilette)

Olive nere denocciolate


PER LA PASTA:

650 gr di spaghetti

700 gr di passata di pomodoro

1 cipolla piccola

Basilico fresco a piacere

Olio evo
Sale


PREPARAZIONE

Per prima cosa creare l'impasto delle polpette: in una ciotola unire la carne, l'aglio passato nello schiaccia aglio, le uova, il pane ammollato nel latte e poi ben strizzato, il Parmigiano, il prezzemolo, una presa di sale ed il pepe. Lavorare con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi aggiungere il pangrattato e continuare ad impastare.

A questo punto lasciare riposare l'impasto in modo che il pangrattato si idrati. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e farla appassire dolcemente in una casseruola insieme ad un filo d'olio.

Quando la cipolla sarà pronta, versare la salsa, aggiungere il basilico ed un pizzico di sale. Quando la salsa raggiunge il bollore, abbassare la fiamma in modo da farla sobbollire dolcemente. Far cuocere per 30-40 minuti senza coprire mai e girando di tanto in tanto (è possibile usare un coperchio paraschizzi, ma è importante non usare un coperchio chiuso perchè l'aria deve uscire: solo così la salsa diventerà dolce senza dover aggiungere zucchero).

Nel frattempo che la salsa cuoce, preparare le polpette: prelevare una cucchiaiata di impasto e formare tante piccole palline. Con queste quantità dovrebbero venirne circa 45.

Una volta pronte, rotolarle nella farina e scuotere l'eccesso.

In una grande padella antiaderente, far scaldare un giro d'olio insieme al rosmarino, poi aggiungervi le polpette che dovranno rosolare per bene su tutti i lati. Prima di girarle lasciarle cuocere per bene, poi aiutarsi con una una marisa, altrimenti si rischia di romperle.

Mentre le polpette cuociono ed in sugo è quasi pronto, passare a realizzare la decorazione per gli occhi: con un piccolo coppapasta, o il tappo di una bottiglia (io ho usato una delle bocchette della sac a poche), ricavare tanti cerchietti nelle fette di formaggio, quante sono le polpette. Poi tagliare altrettante rotelline di oliva e sovrapporle al formaggio.

A questo punto non resta che cuocere gli spaghetti. Una volta pronti, scolarli, condirli con la salsa, poi impiattare (o trasferirli nel piatto da portata). Aggiungere le polpettine e posizionare su ogni polpetta il cerchietto di formaggio e la rotellina di oliva: ecco creati i bulbi oculari!

Aggiungere qua e là un po' di salsa e servire.

 ... et voilà!




Commenti