Risotto cremoso zucca e gamberi

E' da un po' che non pubblico ricette dei miei amatissimi risotti. Colgo al volo l'occasione e vi propongo un grande classico, il risotto alla zucca, arricchito con dei bei gamberi ed un ingrediente speciale, in pieno stile "non si butta via niente", che scoprirete solo leggendo la ricetta!



INGREDIENTI     (per 2 persone)

200 gr di riso Carnaroli (per me era un piatto unico, se si prevedono altre portate, vanno bene 140 gr)
1 L di brodo vegetale
300 gr di zucca sbucciata e cruda

1 cipolla dorata piccola
10 gamberoni circa

Sale
e pepe
Olio evo
Timo fresco

1 cucchiaio di burro

Per la bisque:
Le teste ed i gusci di 10 gamberoni

1 carota piccola

1/2 scalogno

4 pmodorini (oppure un pelato
)
2 dita di vino bianco

1 noce di burro

2 cucchiai di aceto

Cannella, paprika e/o peperoncino a piacere

Olio evo, sale e pepe



PREPARAZIONE

Per prima cosa occorrerà pulire i gamberoni privandoli del carapace, della testa e del budello.

A questo punto preparare la bisque: tritare finemente lo scalogno e la carota, dividere a metà i pomodorini e cuocere il tutto in un tegame, insieme ad un filo d'olio, a fiamma molto bassa e per circa 10 minuti.

Unire le teste ed i gusci dei gamberi, lasciar soffriggere qualche attimo e poi sfumare con il vino. Non appena l'alcol sarà evaporato, aggiungere circa mezzo bicchiere di acqua calda e lasciar cuocere per 30 minuti.

Spengere la fiamma e frullare tutto con un minipimer e successivamente passare la crema con un colino cinese (o un setaccio) premendo bene.

Si dovrà ottenere una sorta di crema liscia ancora abbastanza liquida. Rimettere sul fuoco aggiungendo l'aceto, le spezie a piacere ed aggiustando di sale e pepe.

Far ridurre fino ad ottenere una sorta di cremina fluida. A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere il burro e mescolare velocemente.

Adesso passiamo al risotto: tagliare la zucca a cubetti di circa un centimetro: non occorre essere precisi.

Tritare finemente la cipolla e farla appassire insieme ad un filo d'olio.

Aggiungere la zucca e metà del brodo. Non appena riprende il bollore, inserire 8-10 cucciai di bisque ed il riso. Portare a cottura aggiungendo altro brodo al bisogno.

Quando il riso sarà cotto, spengere il fuoco, aggiustare di sale, aggiungere i gamberi, il burro e mantecare bene: il calore del risotto cuocerà i gamberi. Impiattare e completare con del timo fresco.


... et voilà!

 

NOTE:

- Se non si ha modo di fare una bisque, oppure si vuol fare una cosa più veloce, basterà sostituire il brodo vegetale con del brodo di pesce granulare (basterà solo farlo più concentrato). Al posto dei gamberoni freschi, usare 240 gr di gamberoni surgelati già sgusciati e puliti, ed inserirli (ancora congelati) pochi minuti prima della fine della cottura del riso.

- La bisque avanzata si può versare in uno stampino per il ghiaccio e congelarla. Una volta indurita i cubetti possono essere conservati, pronti all'uso, in un sacchettino ben chiuso, sempre nel freezer. Potranno essere utilizzati per insaporire qualunque piatto a base di pesce.

 

Commenti