Risotto Taleggio e melograno

Sono molto affezionata a questa ricetta perchè mi è stata donata da un amico che oggi non c'è più.

Perciò ogni volta che la cucino ripenso a lui, ai nostri "confronti culinari". La sua era una cucina semplice, molto pratica e legatissima alla tradizione; ma era anche un uomo che aveva viaggiato e vissuto molto, perciò non aveva paura di sperimentare e provare nuovi sapori. Capirete bene quanto avevamo in comune. Perfino la passione per i cani, fedeli compagni di vita.

Avevo conosciuto Nunzio on line, su Facebook. Un contatto virtuale, come succede sul web, ma che poi si era trasformato in un'amicizia reale.

Il gruppo che aveva creato "Cucina d'altri tempi" è fermo al 2021, ma se andate a dargli una sbirciatina troverete tante ricette e spunti interessanti!

Per me era lo "zio Nu", inguaribile cantastorie, e questo piatto è suo.



INGREDIENTI     (per 2 persone)

200 gr di riso Carnaroli
700 ml circa di brodo di verdure
125 ml circa di succo di melograno (due melagrane) + i chicchi di un'altra metà

2 scalogni (oppure mezza cipolla dorata)
30 gr di burro
Mezzo bicchiere di vino rosso

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Olio evo q.b.

100 gr di Taleggio



PREPARAZIONE

Tritare finemente la cipolla e farla appassire in padella insieme ad un filo d'olio.

Nel frattempo spremere i melograni con uno spremiagrumi, esattamente come si farebbe con delle arance: in questo modo ricaveremmo il loro succo senza sforzi.

Quando la cipolla sarà appassita, inserire il riso e rigirare a fuoco vivo finchè non sarà ben caldo. A quel punto sfumare con il vino e lasciar evaporare l'alcol. Aggiungere tutto il succo di melograno e subito dopo qualche mestolo di brodo caldo.

Abbassare il fuoco e portare il riso a cottura mescolando ogni tanto ed aggiungendo altro brodo man mano. Nel frattempo ricavare i chicchi dal terzo melograno.

Quando il riso sarà cotto, spengere il fuoco, inserire il parmigiano, il Taleggio tagliato a tocchetti, il burro freddo di frigo e girare bene con un mestolo in modo da far sciogliere tutto.

Impiattare e servire decorando con i chicchi di melograno.

... et voilà!



Commenti