Crema di topinabur, castagne, nocciole tostate, gorgonzola, 'nduja e finocchietto


Il topinabur è un tubero originario del Nord America, che negli ultimi anni si trova sempre più spesso anche nei nostri super. Il segreto del suo successo è la grande versatilità ed il basso potere calorico.

Come per gli altri tuberi, si conserva al fresco (non necessariamente in frigo), al riparo dalla luce ed è buono finchè si presenta bello sodo e senza germogli.

Oggi voglio proporvelo in una veste un po' invernale: una vellutata senza panna e senza latte, con abbinamenti un po' insoliti, che vi coccolerà il palato.

E' vero che la primavera è alle porte, ma il clima ancora ci regala qualche ultimo "assaggio di freddo", e nelle serate piovose, un bel piatto caldo è quello che ci vuole per rimettersi in pace col mondo.



INGREDIENTI     (per 2 persone)

PER LA CREMA:
500 gr di topinambur
2 patate medie
Brodo vegetale q.b.
1/2 cipolla dorata

PER COMPORRE IL PIATTO:
Una decina di castagne cotte e spellate
50 gr di gorgonzola
Una decina di nocciole spellate
Qualche cucchiaino di 'nduja
Olio evo

Finocchietto fresco



PREPARAZIONE

Eliminare la buccia dal topinambur usando un coltellino affilato ed immergerlo in acqua acidulata per evitare che annerisca. Sbucciare anche le patate. Dividere entrambi i tuberi in pezzi grossolani e lavarli abbondantemente in acqua fredda.

Nel frattempo tagliare grossolanamente la cipolla e farla rosolare in un tegame antiaderente insieme ad un filo d'olio.

Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere i tuberi e coprirli con del brodo vegetale caldo.

Lasciar cuocere senza coperchio per 20-30 minuti, e comunque finchè le verdure non saranno morbide.

Nel frattempo tostare le nocciole in padella, a fuoco medio per pochi minuti (girandole spesso altrimenti bruceranno).

A questo punto frullare il tutto con un minipimer per ottenere una crema (aggiungere brodo se troppo densa, o farla ritirare qualche minuto sul fuoco se troppo liquida). Aggiustare di sale se occorre.

Quando la crema è ancora bollente, comporre il piatto aggiungendo dei fiocchetti di gorgonzola e di 'nduja che inizieranno a sciogliersi, poi aggiungere le castagne, le nocciole ed infine qualche ciuffo di finocchieto ed un filo d'olio.


... et voilà!




Commenti