Questa ricetta vi farà letteralmente impazzire. Non solo perché è semplicissima da preparare, ma perchè è buonissima e bellissima da portare in tavola il giorno di Pasqua. Il bis è garantito!
Stupirete tutti, e poi un sugo di pomodoro così ricco e gustoso sono sicura che non lo avete mai assaggiato!
INGREDIENTI (per 6 persone)
PER LE POLPETTE:
100 gr di macinato di bovino
100 gr salsiccia tipo toscano
1-2 fette di pane in cassetta tipo panbauletto
1 uovo
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
20 gr di Parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
1/2 spicchio d'aglio tritato
Farina qb
Sale, pepe e olio evo q.b.
PER IL SUGO AI QUATTRO POMODORI:
300 gr di salsa pronta di datterini
300 gr di salsa pronta con basilico
300 gr di salsa pronta di pomodoro pizzutello
300 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaio di ortolina (o triplo concentrato di pomodoro)
Olio evo
2 spicchi d'aglio
500 gr di spaghettini integrali
6 mozzarelline ciliegina
6 uova di quaglia lesse e sbucciate
PREPARAZIONE
In un tegame antiaderente far rosolare brevemente l'aglio con un filo d'olio. Appena l'aglio inizia a sfrigolare aggiungere il cucchiaio di ortolina e tutt'e quattro i tipi di salse di pomodoro. Aggiungere un paio di bicchieri di acqua calda, mescolare, e poi far riprendere il bollore. A questo punto abbassare il fuoco al minimo e lasciar sobbollire dolcemente senza coperchio (io uso un paraschizzi per non dover pulire poi tutta la stanza) finchè il sugo non si sarà ristretto. Ci vorrà circa un'ora, un'ora e mezza. Mescolare ogni tanto ed aggiustare di sale alla fine.
Nel frattempo fare le polpettine: amalgamare insieme il macinato, la salsiccia, il pane bagnato nel latte, il formaggio, l'aglio, il prezzemolo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e l'uovo. Aggiungere pangrattato per regolare l'umidità, di solito ne basta un cucchiaio.
Formare delle polpettine grandi quanto le uova di quaglia. Rotolarle nella farina e poi rosolarle in un tegame insieme ad un filo d'olio. Una volta cotte, metterle da parte.
Comporre il piatto lessando la pasta e condendola con abbondante sugo di pomodoro. Poi, usando un forchettone e un mestolo, formare i nidi. Per ogni nido, adagiare sopra un uovo di quaglia, una mozzarellina ed una polpettina.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento