Paccheri con le cozze

Negli ultimi giorni le temperature si sono un po' abbassate pur rimanendo insolitamente alte per il periodo. La mattina occorre munirsi di giacchino e la sera, dopo cena, ci sta una bella tisana calda. Ma se come me non siete ancora del tutto pronti a lasciarvi alle spalle la stagione estiva, ecco un primo piatto semplice e veloce che vi svolterà la giornata! Perfetto, finchè il tempo lo permette, per un bel pranzetto domenicale in giardino



INGREDIENTI     (per 2 persone)

250 gr di paccheri
1 kg di cozze
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino (facoltativo)
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio evo



PREPARAZIONE

Pulire le conchiglie togliendo "la barba" (operazione non necessaria se si comprano già pulite).

Le cozze, a differenza delle vongole o dei lupini, non devono spurgare, e non c'è quindi pericolo che rilascino sabbia rovinando il piatto.

In una ampia padella scaldare un filo d'olio, l'aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino ed il prezzemolo. Far soffriggere brevemente, poi aggiungere i molluschi e coprire con un coperchio.

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua poco salata. E' importante diminuire molto la dose di sale abituale o non metterlo proprio, perchè successivamente i paccheri verranno saltati nel liquido delle cozze che è già molto sapido.

Quando le cozze si saranno aperte, sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare senza coperchio.

A questo punto scolare i molluschi dal loro liquido (che andrà, filtrato e rimesso in padella) metterne da parte un terzo e sgusciare gli altri.

Scolare la pasta molto al dente tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

Trasferire i paccheri in padella e finire di cuocerli risottandoli nel liquido delle cozze. Se necessario aggiungere l'acqua messa da parte. In questo modo si creerà una bella cremina. A fine cottura aggiungere le cozze sgusciate.

Impiattare aggiungendo alla fine i molluschi con il guscio che erano stati messi da parte.


... et voilà!




Commenti