In totale controtendenza rispetto al periodo che richiederebbe tutte ricettine light post abbuffate natalizie, vi propongo una ricetta che di light non ha nulla, ma che almeno una volta nella vita dovete fare!
Buona da svenire!
Un classico piatto francese, normanno per esattezza. Si serve accompagnato da patatine fritte... echevelodicoafare...
L'ho scoperta tardi, ma rimedierò recuperando il tempo perduto e credo diventerà presto un mio cavallo di battaglia, anche perchè è un incredibile piatto unico, oppure, in quantità ridotte, un gustosissimo antipasto.
Se siete a dieta strettissima, vi son nel cuore, segnatevi la ricetta e concedetevi quando possibile questo sgarro, non ve ne pentirete.
Se invece ve ne fregate della dieta o non avete esagerato durante le feste, correte a comprare delle cozze fresche e regalatevi questa super coccola!
INGREDIENTI (per 2 persone inteso come piatto unico)
2 kg di cozze fresche pulite
2 cipolle dorate
1/2 bicchiere di vino bianco
400 gr di panna fresca
2-3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 noce di burro + 1 cucchiaio per mantecare
1 noce di burro
Sale e pepe
Qualche pistillo di zafferano (facoltativo)
PREPARAZIONE
Tritare sottilmente la cipolla e farla appassire dolcemente in un ampio tegame dai bordi alti insieme alla noce di burro e 2/3 di prezzemolo.
Quando la cipolla sarà pronta, aggiungere le cozze, incoperchiare la pentola e alzare la fiamma. Dopo pochi minuti aggiungere il vino, rimettere il coperchio e scuotere leggermente il tegame in modo da far aprire bene tutte le cozze.
Quando tutti i molluschi si saranno aperti, tirarli su con un mestolo forato e tenerli da parte al caldo.
Se si ha voglia e temo, si può decidere a questo punto di scartare la valva vuota e lasciare quella con attaccato il mollusco.
Togliere dalla pentola 2/3 di liquido (verrà aggiunto in seguito secondo necessità). Far restringere leggermente il restante a fuoco vivo, poi inserire la panna e, se si vuole, lo zafferano.
Far ridurre la crema finchè non si ottiene una consistenza più vischiosa, simile alla crema inglese.
A questo punto assaggiare la salsa: se occorre sale, aggiungere un po' del liquido delle cozze che era stato tolto. Poco per volta perchè è molto sapido. E in caso far ridurre ulteriormente.
Infine rimettere le cozze nel tegame insieme alla crema giusto il tempo di amalgamarsi alla salsa e riscaldarsi per bene.
Spolverare con il prezemolo rimasto e ervire subito.
... et voilà!
NOTE:
- Se avanzassero, il giorno dopo sono perfette come condimento per la pasta: basterà riscaldarle in un tegame e saltarci insieme il formato di pasta preferito scolato al dente.
Commenti
Posta un commento