Pancake agli spinaci, gamberone alla paprika, pomodori secchi, salsa alla tahina e arancia

Dei coloratissimi antipasti che possono essere consumati sia caldi che freddi. Si prepara tutto in anticipo, anche il giorno prima e, a dispetto di ciò che può sembrare, sono facilissimi da realizzare!



INGREDIENTI    (per una quindicina di pancakes)

100 gr di spinaci lessati e scolati
200 gr di latte
150 gr di farina di tipo 1 (oppure integrale)

5 gr di lievito secco per torte salate
1 uovo
Noce moscata, sale e pepe
Paprika dolce

7 pomodori secchi sott'olio

15 gamberoni
3 cucchiai di yogurt greco

1-2 cucchiaino di tahina

Qualche goccia di succo di lime
1 cucchiaino di olio evo

1 arancia con buccia edibile



PREPARAZIONE

In un mixer frullare insieme gli spinaci, l'uovo, il latte, la farina, il lievito, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e uno di pepe. Frullare fino ad ottenere una pastella omogenea e fluida.
Scaldare ed ungere un padellino con dell'olio evo e cuocere un pancake per volta versandovi un paio di cucchiai di impasto per volta, cercando di creare dei dischi. Girare quando inizia a fare le tipiche bollicine sulla superficie.
Pulire i gamberoni lasciando, se si vuole, la codina.
In una padella antiaderente scottare i gamberoni insieme ad un filo d'olio e una generosa spolverata di paprika. Aggiustare di sale.
 
Creare la salsa amalgamando insieme lo yogurt, la thaina, il succo di lime e un cucchiaino d'olio.
 
Ricavare delle striscioline finissime dalla scorza dell'arancia (o in alternativa grattugiare la buccia), e spremerne metà succo.
 
Con un coppapasta o una formina per biscotti, ricavare dei cerchi da circa 4 cm di diametro. Se non si ha il coppapasta o una formina per biscotti, si può procedere con un coltello e ricavare dei quadratini.
 
Comporre il piatto mettendo alla base un cerchietto di pancake agli spinaci, poi il gamberone, un cucchiaino di salsa, un pezzettino di pomodoro secco, qualche zesta di arancia e qualche goccia del suo succo.


... et voilà!

 

NOTE:

- I pancakes, la salsa ed i gamberoni possono essere preparati anche con un giorno di anticipo. Basterà conservare tutto ben chiuso in frigo. Al momento si potrà assemblare il piatto a freddo, o riscaldando leggermente i pancakes ed i gamberoni al microonde.




Commenti