Strudel salato con gorgonzola, pere e noci

Questo strudel nasce da un errore: avevo preso dal frigo quella che credevo fosse pasta brisè, e mi accingevo a fare tutt'altra ricetta, quando mi accorgo che quella non era pasta brisè, ma un rotolo di sfoglia, peraltro rettangolare!

Dovevo inventarmi qualcosa su due piedi che mi facesse riciclare il rotolo di sfoglia e le pere già pulite ed affettate.

Come spesso mi capita, nella mia testa passarono in rassegna tutte le possibili combinazioni con le cose presenti in frigo e dispensa... et voilà!

Il recupero è stato particolarmente apprezzato, tanto da meritarsi un posticino qui sul blog!

Resta buono anche il giorno dopo, si serve caldo o a temperatura ambiente e si presta, tagliato a fette, come antipasto o originale secondo, magari accompagnato da una bella insalata fresca.


INGREDIENTI   

1 rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare)
100 gr di taralli (vanno bene anche crackers o grissini, o alle brutte delle fette biscottate)
2 pere medie e dolci
100 gr di Gorgonzola piccante

40 gr di noci sgusciate
1 uovo + 2 cucchiai di latte (facoltativo)

Sale e pepe




PREPARAZIONE

Tagliare a cubetti la pera e il Gorgonzola. Frantumare i taralli e spezzettare grossolanamente le noci. Mescolare insieme questi ingredienti condendoli con una spolverata di pepe. Io non ho aggiunto sale perchè il formaggio è già molto saporito, ma in caso potete aggiungerne un pizzico insieme al pepe.

Srotolare la sfoglia e distribuire il ripieno nella parte centrale lasciando un paio di centimetri di bordo libero sui lati corti.

Richiudere la pasta avvolgendo il ripieno, sigillare per bene e capovolgere il rotolo ottenuto in modo che la chiusura, poco carina da vedere, resti sotto e non si apra in cottura.

Bucherellare la superficie e pennellare con un uovo battuto insieme a 2 cucchiai di latte e un pizzico di sale.

Infornare a 190* per 40-50 minuti.

 ... et voilà!






Commenti