Carrè di agnello al forno con cavoletti, lamponi, mandorle e zola

Da una rivisitazione della ricetta di Gorgonzola dop, ho creato questo piatto molto colorato, che combina perfettamente il sapore deciso dell'agnello, l'acidità del lampone, la cremosità e la dolcezza del gorgonzola e il gusto "terroso" dei broccoletti con un tocco di mandorla croccante.

Portato in tavola il giorno di Pasqua è stato apprezzatissimo da tutti!



INGREDIENTI     (per 4 persone)

2 carrè di agnello da 1 kg ciascuno con le estremità già scarnificate dal macellaio
300 gr di cavoletti di Bruxelles

Una decina di lamponi
30 gr di mandorle a lamelle
80 gr di gorgonzola dolce
2 rametti di rosmarino
2-3 spicchi d'aglio

O
lio evo
Sale e pepe




PREPARAZIONE

Rivestire con della carta di alluminio le estremità scarnificate delle costolette per evitare che si scuriscano troppo in cottura.

Massaggiare la carne con olio, sale e pepe ed adagiare i due carrè in una pirofila inserendo anche il rosmarino e l'aglio in camicia schiacciato.

Infornare in forno già caldo a 190° per 40 minuti.

Nel frattempo lessare i broccoletti in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolarli quando sono ancora ben sodi e farli raffreddare in acqua e ghiaccio in modo da conservare il colore verde acceso.

Dividere a metà i cavoletti e ripassarli in padella insieme ad un filo d'olio.

Quando la carne sarà cotta, dividere le costine e comporre il piatto aggiungendo dei lamponi freschi, i cavoletti ripassati, i petali di mandorle e qualche cucchiaino di gorgonzola. Condire con la salsa della carne rimasta nella pirofila e servire.


... et voilà!




Commenti