Eccomi tornata dalle ferie più carica che mai con un piatto che grida "finalmente autunno"!
Non me ne vogliate, ma per me l'estate è bella solo se si sta in ferie o al mare h24. Mal sopporto il caldo e preferisco decisamente il freddo. Per cui son ben contenta che finalmente sia tornata la stagione delle foglie croccanti, delle castagne, della mia amata zucca, delle copertine sul divano, delle cioccolate calde la domenica e delle tisane prima di dormire.
Sì, forse l'autunno è la mia stagione preferita. Riflessiva e malinconica, a tratti uggiosa e piena di ripartenze e buoni propositi.
Devo dire che, almeno dalle mie parti, con l'arrivo di ottobre è decisamente cambiato il meteo. Non è ancora freddissimo, ma la mattina presto c'è quell'aria frizzantina che vorresti restare a letto ancora un po', e alla sera "il freschino" arriva sempre prima.
Ma veniamo al piatto: un tagliolino cremoso ed avvolgente. Questo è uno dei modi migliori per cucinare ed apprezzare questo tipo di fungo perchè se ne conserva tutto il sapore delicato e lo si esalta grazie alle note aromatiche del burro nocciola.
INGREDIENTI (per 2 persone)
250 gr di tagliolini freschi all'uovo
300 gr di finferli
60 gr di burro
Prezzemolo fresco
2 spicchi d'aglio
2 dita di vino bianco
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Pulire i funghi eliminando la terra e le impurità con uno scottex bagnato. Se fosse presente molta terra, è possibile lavare velocemente i funghi sotto l'acqua corrente, avendo cura di tamponarli poi subito con un panno asciutto in modo che non assorbano troppa acqua.
Sfilacciare i funghi con le mani in modo da spezzettarli in pezzi più piccoli ma, mi raccomando, non piccolissimi perchè in cottura si ridurranno molto.
In una padella antiaderente aggiungere un filo d'olio e l'aglio spaccato a metà. Far rosolare qualche minuto finchè l'aglio non inizia a colorarsi.
A parte far fondere il burro in un pentolino dai bordi alti e a fuoco bassissimo, lasciarlo sfrigolare finchè non diventa di un bel color nocciola.
Aggiungere i funghi nella padella e farli cuocere a fuoco vivo senza coperchio, girando ogni tanto. Non occorre aggiungere acqua o olio perchè in breve i funghi inizieranno a rilasciare i loro succhi. A questo punto si può togliere l'aglio, sfumare con il vino e regolare di sale e pepe.
E importante non aggiungere il sale all'inizio perchè si rischierebbe di salare troppo.
Cuocere i tagliolini. Scolarli conservando un poco d'acqua e buttarli in padella insieme ai funghi. Aggiungere il burro nocciola e mantecare velocemente a fuoco spento. Se occorre, aggiungere un goccio di acqua di cottura.
Spolverare con del prezzemolo fresco e servire.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento