Fiori di melanzane

Sono uno degli ortaggi più versatili che esistano. Io le adoro in ogni modo, ma scommetto che così non. le avete mai viste: con questa ricetta, oggi vi insegnerò a trasformarle in veri e propri fiori!

E vi assicuro che varrà la pena accendere il forno!

Tagliate a strisce sottili e riempite con un delizioso ripieno di carne, il risultato sarà un piatto eccezionale con cui stupire i vostri ospiti. A dispetto del risultato, la preparazione è facile e veloce.

Potete servirle accompagnate da un'insalata fresca, da un contorno di verdure o da classiche patate al forno.


INGREDIENTI    (per 6 melanzane)

100 gr di pane (io ho usato il 
panbauletto)
600 gr di macinato di manzo
250 gr di salsiccia fresca

100-200 gr di latte
3 uova
Sale e pepe
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Una spolverata di aglio in polvere (oppure 2 spicchi schiacciati e tritati)
Olio evo q.b.
6 melanzane lunghe di media dimensione


PREPARAZIONE

Preparare il ripieno mischiando insieme il pane ammollato nel latte e poi strizzato, il macinato, le salsicce (private del budello), le uova, il prezzemolo e la giusta dose di sale, pepe e aglio.


Lavare le melanzane e, mantenendo la buccia e il picciolo, tagliarle a strisce di circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Importantissimo: il taglio non deve arrivare fino al picciolo ma fermarsi un po' prima in modo da far restare attaccate le sezioni.

Piegare le fette di melanzana in modo da creare un fiore (vedi foto sotto) e bloccarle aiutandosi con degli stuzzicadenti.
Le melanzane più grosse (quelle in cui si sono ricavate più di 6 fette) vanno tagliate a metà, compreso il picciolo, in modo da ricavare fiori più piccoli.


A questo punto, disporre i fiori in una teglia ricoperta da carta forno e riempire gli spazi con il ripieno.


Irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40-45 minuti finché la carne risulterà ben cotta al centro.

... et voilà!







Commenti