Gnocchi rustici con melanzane, pesce spada, olive taggiasche e pomodori datterini


Questo piatto è una vera coccola per il palato! Sarà che io son di parte, perchè adoro gli gnocchi fatti in casa (davvero nulla a che vedere con quelli che si comprano bell'e fatti!), ma questo sughetto sta benissimo un po' con tutto, anche con dei bei paccheri trafilati al bronzo o degli spaghettoni, e i suoi sapori mi catapultano subito in un frizzante clima estivo.


INGREDIENTI     (per 4 persone)

1 kg gnocchi di patate (clicca qui per farli in casa con la mia ricetta)
400 gr pesce spada (un paio di fette)
1 manciata abbondante di pomodori datterini ben maturi
40-50 gr olive taggiasche
500 gr melanzane
1 paio di cucchiai di farina
Olio di semi per friggere
3 o 4 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale
Prezzemolo fresco tritato


PREPARAZIONE

Per prima cosa mondare le melanzane e tagliarle a dadini di circa 1 cm di lato. Infarinare i cubetti mescolandoli con le mani insieme alla farina. Scuoterne l'eccesso, se dovesse esserci, ed immergere le melanzane (poche per volta) in olio bollente. Friggere portando a doratura (pochi minuti), scolare con una foratella ed adagiare su carta assorbente in modo da togliere l'olio in eccesso.
Sminuzzare in piccoli tocchetti il pesce spada dopo averlo pulito dalla pelle e, se presente, l'osso.
Tagliare a metà, nel senso della lunghezza, i pomodorini.
In un'ampia padella antiaderente, far rosolare l'aglio schiacciato insieme all'olio evo, poi aggiungere i pomodorini. Far andare qualche minuto a fiamma vivace e sfumare con il vino. Evaporato l'alcol, aggiungere il pesce spada, le melanzane e le olive; abbassare la fiamma e portare a cottura il pesce. Aggiustare di sale e spengere il fuoco.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. scolarli e trasferirli nella padella dove abbiamo fatto il sugo. Saltare leggermente (e molto delicatamente sopratutto se sono gnocchi fatti in casa), infine, spolverare con del prezzemolo fresco tritato.

... et voilà!



NOTE

- L'olio ideale per friggere le melanzane è quello di semi di arachide, portato a una temperatura compresa tra 165° e 180°.

- Se le melanzane si vogliono mantenere croccanti vanno fritte al momento e aggiunte solo alla fine, prima di impiattare (io preferisco invece metterle prima in modo che prendano e cedano sapore).

- È possibile friggere le melanzane in anticipo, anche il giorno prima, o non friggerle affatto per un piatto più light. In quest'ultimo caso, le melanzane andranno messe insieme ai pomodori.

Commenti

  1. Vale! Con cosa potrei sostituire il pesce spada? Calamari..potrebbero andare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tonno? Salmone? Volendo anche nasello (si disferà in cottura ma non è male).
      I calamari richiedono una cottura super breve (pochi minuti sulla griglia) o super lunga (dipende dalla dimensione, ma mai meno di 40-45 minuti) per restare morbidi, perciò non si prestano molto...

      Elimina

Posta un commento