E chi lo dice che gli hamburger buoni sono solo di carne?!
Questi che vi propongo, a base di melanzane, sono leggeri, sani, ma soprattutto davvero squisiti... insomma: non hanno nulla da invidiare ai "cugini" a base di carne. Sono un'ottima alternativa per un secondo vegetariano, per far mangiare le verdure a chi non le ama tantissimo o come piatto unico se non si vuol rinunciare ai piaceri della tavola, ma stare comunque attenti alla linea.
Le melanzane si trovano praticamente tutto l'anno al
super, ma il loro meglio lo danno sicuramente in estate. A me piacciono moltissimo perchè sono ipocaloriche e super versatili: si
possono fare in tantissimi modi e quindi troverete tante ricette con questo ortaggio favoloso!
2 melanzane di media grandezza
70 gr di albume (circa 2 albumi)
80 gr pangrattato
60 gr parmigiano grattugiato
Qualche foglia di basilico
2 spicchi d'aglioOlio evo
Sale PREPARAZIONE
Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti di circa 1 cm. Versare in una padella un filo d'olio e far rosolare i due spicchi d'aglio, poi inserire i tocchetti di melanzana e farli stufare a fuoco medio finchè non risulteranno ben cotti e inizieranno a disfarsi. Aggiustare di sale.
A questo punto eliminare l'aglio, trasferire le melanzane in una ciotola e lasciare intiepidire leggermente. Unire l'albume, il parmigiano, il pangrattato e le foglie di basilico sminuzzate amalgamando bene con una spatola. Il composto dovrà risultare molto morbido ma, se dovesse esserlo troppo, aggiungere ancora un cucchiaio o due di pangrattato.
Dividere il composto in 6 parti e, con le mani leggermente bagnate, formare gli hamburger: iniziare facendo una palletta e poi schiacciare leggermente fra i palmi. Se si preferisce ci si può aiutare con un coppa-pasta rotondo.
Mettere gli hamburger in una padella antiaderente ben calda con un filo d'olio. Cuocere pochi minuti per lato: il tempo che si formi una crosticina esterna (se si desidera si può aggiungere ancora un pizzico di sale in questa fase). Girare molto delicatamente aiutandosi con una spatola piatta e larga.
- Volendo si possono fare in "versione mini" da servire freddi come aperitivo o in un pranzo/cena a buffet.
- Le melanzane si possono cuocere anche il giorno prima, tenerle pronte in frigo ed assemblare gli hamburger all'ultimo momento: più pratico e veloce di così...
- Provate ad immaginarli in un bel panino farcito con pomodoro, insalata e formaggio fuso... anzi no: vi metto la foto, ma per assaporarne la bontà dovete farli!
Che fame! Meravigliosi, da provare assolutamente!
RispondiEliminaeh! eh! eh!
EliminaCiao Valentina, non metti le melanzane sotto sale prima di cuocerle ? Per fare perdere un po' di acqua....
RispondiEliminaciao! No, in questo caso non serve: si asciugano direttamente in padella senza troppi sbattimenti :)
EliminaProvati: buonissimi!!!!
RispondiEliminaGrazie!
yeah!!!
Elimina