In estate la voglia di accendere i fornelli è poca e, cercando cose semplici e veloci, capita che si finisca col preparare un po' sempre gli stessi piatti... la caprese è uno di questi: anche io la faccio spesso, ma oggi avevo proprio voglia di darle una veste tutta nuova.
Volevo creare qualcosa di sfizioso ma non troppo elaborato e che magari potessi preparare in anticipo.
Avevo in frigo i pomodorini confit preparati la settimana scorsa e delle meravigliose mozzarelle di bufala arrivate direttamente da Battipaglia: un'abbinata perfetta!
E' nata così questa cheesecake saporita e bellissima... una vera e propria esplosione di gusto e freschezza! ...A me è venuta l'acquolina già mentre facevo le foto!
E' super elegante da portare in tavola come piatto unico, mgari insieme ad una bella insalata, oppure come antipasto.
E' davvero semplice da preparare e se leggete sotto vi spiego come.
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo da 18-22 cm)
PER LA BASE
150 gr di friselle
40 gr di burro
4-5 pomodori secchi
Origano
PER LA CREMA DI MOZZARELLA
400 gr di mozzarella di bufala
100 gr di panna fresca
50 gr di parmigiano grattugiato
90 gr latte
4 gr di colla di pesce
PER LA SALSA
Basilico fresco
Olio evo
Sale
Peperoncino
Pomodorini confit (qui la mia ricetta) per guarnire
PREPARAZIONE
Foderare la base dello stampo, rigorosamente a cerniera, con la carta forno e le pareti con una striscia di acetato (se non la si ha, basterà tagliare una striscia di carta forno.
Preparare la base frullando le friselle insieme ai pomodori secchi e un pizzico di origano. Fondere il burro ed unirlo al composto amalgamando bene.
Adesso trasferire tutto nello stampo e compattare con il dorso di un cucchiaio creando uno strato omogeneo. Riporre in frigo per 20-30 minuti.
Intanto procedere con la farcia: ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Frullare insieme la mozzarella, il parmigiano, il latte e tutta la panna tranne una tazzina da caffè. Scaldiamo bene la panna messa da parte (io uso il microonde) e sciogliervi la colla di pesce dopo averla strizzata. Unire tutto, amalgamando bene con una spatola o una frusta, alla crema di bufala.
Togliere lo stampo dal frigorifero e versarvi la crema, quindi rimettere tutto in frigo per almeno 3 ore.
Infine, per la salsa, frullare con un minipimer il basilico, una dose generosa di olio, un pizzico di sale e una punta di peperoncino.
Trascorso il tempo si riposo, sformare la cheesecake, guarnirla con i pomodori confit e qualche goccia di salsa al basilico.
... et voilà!
NOTE
- Il contenitore in cui si frullerà la salsa al basilico, se messo in freezer per una mezz'ora, aiuterà a mantenere un colore verde brillante.
-I pomodori secchi si possono sostituire con delle olive, oppure ometterli del tutto. In questo caso sarà necessario aggiungere un pizzico di sale alle friselle.
- Se non si ha tempo di fare i pomodorini confit, si possono usare dei datterini freschi, tagliatai a metà e conditi con sale, olio, pepe e basilico; oppure si possono mettere delle fette di pomodoro disposte in cerchio leggermente sovrapposte.
Commenti
Posta un commento