Gli gnocchi di ricotta sono un'alternativa velocissima ai classici gnocchi di patate (di cui trovate qui la ricetta). Si preparano in pochi minuti e si possono condire nei modi più svariati: pomarola, pomodorini saltati, pesto...o semplice burro e salvia. La loro compattezza li rende perfetti per cucinarli "alla sorrentina" o con una fonduta di formaggi.
Economici, light e senza uova; si possono anche fare con ricotta senza lattosio.
Non ci sono patate da lessare e far raffreddare, nessun tempo di attesa e l'impasto non risulta mai appiccicoso, perciò si presta a dargli la forma che si desidera. Io però preferisco lasciargli un che di rustico e li taglio semplicemente a tocchetti piccolini.
250 gr di ricotta
125 gr circa di farina 00
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)
PREPARAZIONE
Unire la farina alla ricotta (prima sgocciolarla bene dal siero se presente) e al parmigiano. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto maneggevole.
Creare dei "serpentelli" dello spessore che si preferisce (non troppo grandi altrimenti potrebbero non cuocere bene), ricavare dei tocchetti e, se si vuole, dargli la tipica forma rigata. Disporli distanziati su di un vassoio spolverato appena con della farina.
A questo punto lessarli in abbondante acqua salata per pochi minuti. Poi scolare e condire a piacere.
Io ho fatto fondere del burro con qualche foglia di salvia ed uno spicchio d'aglio (che poi ho tolto), ho versato il tutto sopra gli gnocchi appena scolati, ed ho spolverato con della ricotta salata di bufala e un pizzico di pepe nero.
... et voilà!
NOTE
- Se si vogliono formare gli gnocchi in anticipo (anche poche ore), meglio congelarli crudi il prima possibile. Al momento di cucinarli, basterà tuffarli in acqua bollente ancora congelati.
Commenti
Posta un commento