Io dico sempre che della zucca, così come del maiale, non si butta via niente! Ed in effetti è proprio così, con la differenza però che quest'ortaggio ha molte meno calorie (pochissime in effetti) e si cucina in modo rapido e semplice.
Se la polpa è universalmente riconosciuta ed impiegata in cucina per la sua grande versatilità, non tutti sanno che anche la buccia ed i semi di zucca sono assolutamente commestibili e pieni di proprietà benefiche.
Qui trovi un modo di cucinare la buccia, oggi invece voglio suggerirti come "recuperare" i semi (ricchi di potassio e fosforo) e trasformarli in un ottimo spezza-fame, o in uno snack sano da condividere sul divano guardando un film.
Bando alle ciance e vediamo la ricetta!
INGREDIENTI
Semi di zucca freschi (quelli che si tolgono prima di cuocere una zucca)
Sale
Olio evo
Paprika (pepe o altre spezie a piacere - facoltative)
PREPARAZIONE
Pulire bene i semi dai filamenti di zucca, poi sciaquarli ed asciugarli con un canovaccio.
Trasferirli in una ciotola e aggiungere un paio di cucchiai di olio, il sale e la paprika. Mescolare con cura in modo che tutti i semi si insaporiscano.Trasferire il tutto su una teglia rivestita di carta forno in un unico strato. Aggiungere ancora un pizico di sale ed infornare a 180° per circa 20-25 minuti (Dipende dal tipo di forno e dalla grandezza dei semi. Dovranno comunque risultare ben croccanti).
Dare una mescolata verso metà cottura. Lasciar raffreddare prima di servire.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento