Questo piatto è facile, veloce, gustoso, si può preparare anche in anticipo, proporre come antipasto (in vesione mini, magari coppando gli ingredienti), oppure come secondo, in versione monoporzione, oppure facendo una grande teglia da dividere al momento. Ha poche calorie, pochissimi ingredienti ed è pure economico!
...insomma, cosa volere di più?
Io l'ho fatto per la vigilia di Natale e credo che replicherò a brevissimo, perchè ci è piaciuto proprio tanto!
INGREDIENTI (per 2 persone)
6-7 fette sottili di zucca (non occorre che siano fette di forma regolare: in caso basterà sovrapporle leggermente per ottenere uno strato).
6-7 fette sottili di patata grande, oppure più fette di patate più piccole
2-3 fette di salmone affumicato
100 gr circa di scamorza grattugiata
Sale e pepe
Olio evo
Rosmarino
PREPARAZIONE
Prima
di tutto bisogna cuocere la zucca e le patate: adagiare le fette (io non ho tolto la buccia) in una teglia rivestita di carta forno, salare, pepare, aggiungere del rosmarino, un filo d'olio, ed infornare a 180° per circa 20 minuti (fare la prova con la forchetta).
A quasto punto basterà alternare gli starti per comporre il millefoglie: patata, un poco di scamorza, zucca, salmone, ancora scamorza, e poi si ripete fino ad altezza desiderata o fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completare l'ultimo strato con della scamorza, e reinfornare a 100° finchè la scamorza non si scioglie un poco (il salmone non occorre che si cuocia, anzi, meglio se resta "crudo" altrimanti il piatto potrebbe risultare troppo saporito).
NOTE
- La varietà di zucca Butternut è quella più indicata per questa ricetta
perchè, nella parte allungata, quest'ortaggio non ha semi, quindi si possono ricavare delle
"fette intere".
- E' possibile cuocere zucca e patate anche il giorno prima, ed assemblare poi il tortino al momento.
- Per tagliare sottilmenet la zucca, è meglio usare un coltello seghettato ben affilato.
Commenti
Posta un commento