Polpo piastrato su crema di cannellini alla paprika

Stufi dei soliti antipasti? Ecco qui una proposta sicuramente originale!
E' molto semplice da preparare e sopratutto pratica: il polpo si può comprare già bollito, oppure cucinarlo il giorno prima, così come la crema di cannellini che potrà essere servita poi appena riscaldata al microonde, o addirittura a temperatura ambiente. In pratica l'unica cosa da fare al momento è arrostire i tentacoli: un'operazione che richiederà solo pochi minuti.
 
E' una ricetta a base di pesce perfetta per le festività che si avvicianano!
 
Il piatto è pensato per essere un antipasto, ma nulla vieta di abbondare, magari usando tutto il polpo invece che i soli tentacoli, e farlo diventare un secondo piatto completo.



INGREDIENTI     (per 2 persone)

4 tentacoli di polpo bolliti (qui la ricetta per lessare il polpo in modo impeccabile)
300 gr di fagioli cannellini già cotti
Paprika piccante
Olio evo
Sale e pepe
1 spicchio d'aglio
2-3 foglie di salvia



PREPARAZIONE

Ripassare i fagioli in un tegame insieme all'aglio, un filo d'olio e la salvia. Far rosolare qualche minuto, poi togliere l'aglio e la salvia e frullare il tutto (tenendo da parte una cucchiaiata di fagioli interi per la decorazione) insieme a circa 10-15 gr di olio, un goccio di acqua calda (o brodo vegetale), un pizzico di sale e uno di pepe, fino ad ottenere una crema liscia.

Piastrare i tentacoli appena sporcati d'olio, arrostendoli pochi minuti per lato su una ghisa o una padella roventi. Salare leggermente.

Impiattare versando un cucchiaio generoso di crema di fagioli, poi adagiarvi sopra i tentacoli e completare con i fagioli interi e una spolverata di paprika.

 ... et voilà!




Commenti