Fileja al sugo veloce di datterini gialli

Sono sempre stata incuriosita da questa varietà di pomodorini che, soprattutto nell'ultimo anno, ha spopolato nelle ricette. Però, chissà perchè (di solito sono la prima a provare cose nuove) non li avevo mai comprati.

Ho deciso di farlo sotto le feste di Natale, e lo so che non è stagione, ma ho corso il rischio solo perchè avevano il colore perfetto per decorare le mie tartine. Alla fine, se anche non fossero stati eccezionali come gusto, sarebbero comunque andati bene. In fin dei conti per le feste si può fare uno strappo alla regola, no?

Poi erano in offerta e mi son detta "ma si: troverò modo per consumarli", e ne ho preso addirittura due confezioni.

Contro ogni aspettativa invece erano dolcissimi! Ma che cavolo: ecco perchè sono così popolari! E chissà che spettacolo dovranno essere quelli maturati al sole nella stagione giusta!

Così, passate le feste, ho utilizzato i datterini rimasti per creare il sughetto veloce con cui condire dei fantastici fileja calabresi, ma voi potete usare tranquillamente la pasta che preferite. 

Incredibilmente abbiamo mangiato a gennaio un piatto di pasta con (letteralmente) il sole dentro!

Certamente ricomprerò e riutilizzerò questa varietà di datterini, sono ansiosa di sperimentarli in nuove ricette! Stavolta però... aspetto l'estate!



INGREDIENTI     (per 2 persone)

400 gr di datterini gialli

200 gr di fileja
Un cucchiaio di fiori di cappero (o capperi)
1 spicchio d'aglio

40 gr di pecorino grattugiato
Olio evo



PREPARAZIONE

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo, in una padella, scaldare un generoso giro d'olio con uno spicchio d'aglio.
Lavare i datterini, tagliarli a metà e buttarli in padella. Lasciare che i pomodori si cuociano e schiacciarne alcuni con un cucchiaio di legno in modo che rilascino il succo. Far attenzione che il sugo non si asciughi.
Dopo pochi minuti aggiungere i capperi, spengere il fuoco ed aggiustare di sale se necessario (attenzione che già i capperi sono saporiti e dopo si aggiungerà del pecorino).
Togliere l'aglio, scolare la pasta (tenendo da parte una tazza di acqua di cottura) e farla saltare brevemente in padella insieme al sugo. Usare un goccio di acqua di cottura se necessario.
Impiattare e spolverare con abbondante pecorino.


... et voilà!


 

Commenti