Gnocchi di ricotta, crema di cime di rapa e vongole

Questo piatto lo avete visto nel mio menù la sera di vigilia del Natale scorso.

E' un connubio perfetto e non scontato: un primo di pesce un po' diverso dal solito! 

Nonostante appaia sofisticato, non è affatto complicato da preparare e, essendo piuttosto leggero, si presta bene ad essere inserito in un menù che prevede altre portate.

Io poi vi propongo un impiattamento "un po' scenografico", ma nulla vieta di mescolare la crema di cime di rapa agli gnocchi, aggiungere le vongole e portare in tavola una grande ciotola dalla quale sporzionare.



INGREDIENTI     (per 2 persone)

Per gli gnocchi di ricotta, seguire questa ricetta.

PER LA CREMA DI CIME DI RAPA
1 spicchio d'aglio
250 gr di cime di rapa surgelate
Brodo vegetale q.b.

350 gr di vongole fresche
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1/3 di bicchiere di vino bianco
1 peperoncino
Sale e olio evo




PREPARAZIONE

Prima di tutto preparare la crema di cime di rapa: In una casseruola, far scaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio. Aggiungere le cime di rapa ancora surgelate, chiudere con un coperchio e far cuocere finché la verdura non sarà ben rosolata. Attenzione, soprattutto all'inizio, a non bruciare l'aglio.

Una volta pronte, aggiungere un goccio di brodo e frullare con un frullatore ad immersione. Aggiustare di sale se necessario. Non dovranno essere troppo saporite o troppo liquide (quindi conviene aggiungere il brodo poco per volta).

Aprire le vongole: in una pentola far scaldare l'aglio, l'olio ed il peperoncino. versare le vongole e coprire con un coperchio mantenendo la fiamma medio alta. Rigirare con un mestolo un paio di volte, Quando quasi tutte le vongole si saranno aperte, togliere il coperchio, sfumare con il vino ed aggiungere il prezzemolo.

Metter da parte le vongole, filtrare il loro liquido e rimetterlo sul fuoco per farlo ridurre un pochino.

Cuocere gli gnocchi, scolarli e condirli con il liquido delle vongole.

Impiattare mettendo sul fondo un paio di cucchiai di crema di cime di rape, poi gli gnocchi, le vongole e completare con altre gocce di crema di cime di rape.


... et voilà!



Commenti