Un buon piatto non deve per forza essere complicato e super laborioso. E non occorre neanche spendere un rene in ingredienti magari difficili da reperire per ottenere qualcosa di eccezionale.
Lo sapete ormai: il motto della mia cucina è "crea con ciò che hai!". E ben vengano le ricette articolate e cibi nuovi da sperimentare, ma senza mai dimenticare che certe volte, anche con poco si possono creare piatti grandiosi!
E' esattamente il caso di questo antipasto che ho inventato per la cena del mio anniversario di quest'anno. Facile, veloce ed economico!
Si può servire caldo, a temperatura ambiente, oppure freddo: prefetto quindi in ogni occasione (cena in giardino, buffet, cena elegante...) e per tutte le necessità.
Inutile dirvi che abbia un gusto pazzesco: provatelo e poi fatemi sapere!
INGREDIENTI (per 4 porzioni)
PER IL PESTO DI POMODORI SECCHI
12 pomodori secchi
2 cucchiai di mandorle in lamelle
5 capperi
10 foglie di basilico
Olio evo q.b.
4 gamberoni (io ho usato quelli surgelati fatti scongelare in frigo)
4 cucchiai di stracciatella di burrata
Qualche rametto di timo fresco
Paprika forte
Olio evo
PREPARAZIONE
Frullare insieme i pomodori secchi, le mandorle, i capperi, il basilico e tanto olio quanto serva a rendere il tutto una crema (se si usano i pomodori secchi conservati senza olio, rinvenirli un acqua 10 minuti prima di usarli e prima di frullarli, strizzarli bene). Aggiustare di sale se serve.
Pulire i gamberi dal gusci e dal budello centrale.
Scottarli in padella ben calda insieme ad un filo d'olio ed abbondante paprika. Basteranno pochi minuti per lato.
Comporre il bicchiere stendendo sul fondo un cucchiaio di pesto, poi un cucchiaio di stracciatella, posizionare un gamberone in cima ed infine decorare con qualche fogliolina di timo.
... et voilà!
Fatta! Ottima!! Grazie per l'idea! ;-)
RispondiElimina