Polpo alla Luciana in slow cooker

Secondo voi quanto ho aspettato prima di provare il nostro autoregalo di Natale?

Per chi non lo sapesse quest'anno, complice il black friday, ci siamo regalati una cosa che bramavo da tantissimo tempo: la regina delle slow cocker, la Crockpot!

Si tratta di una pentola elettrica che cuoce a temperature basse e controllate per periodi di tempo lunghi (minimo 2, poi dipende dalla ricetta). Ci si possono fare brasati, stracotti, ragù, stufati e spezzatini di ogni genere.

La figata è che consuma pochissimo, libera i fornelli da preparazioni che richiedono lunghe cotture (e che si deve cucinare altro "impicciano" non poco) e, a cottura ultimata, le pietanze vengono mantenute in caldo.

Ho aspettato davvero pochissimo: giusto il tempo di lavarla e lasciarla asciugare! Non vedevo l'ora!

Il primo esperimento l'ho fatto con una ricettina facile, facile, recuperata sul gruppo Facebook dedicato a questo marchio, ma che io ho (naturalmente) variato un po'. Ho fatto il Polpo alla Luciana, ed è venuto talmente buono che l'ho riproposto fra gli antipasti di Natale! Tutti hanno richiesto il bis e mio fratello se n'è perfino portato via un vasetto!

Per usarlo come antipasto, l'ho tagliato a pezzettini e l'ho servito caldo su dei crostini di pane al sesamo: una bontà!

Ma se lo lasciate intero è un ottimo secondo che si può accompagnare con delle patate, del purè, del cus cus, del riso o anche del semplice pane da pucciare in quel meraviglioso sughetto!



INGREDIENTI  

600-700 gr di polpo eviscerato (io ho usato quello surgelato facendolo scongelare)
3 spicchi d'aglio

400 gr di pomodori pelati
150 gr di olive taggiasche
2 cucchiai di capperi

4 cucchiaio di olio

1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

Sale e pepe

1 Peperoncino (facoltativo)



PREPARAZIONE

Inserire il polpo nella pentola insieme agli spicchi d'aglio pelati, il prezzemolo, il peperoncino, i capperi, le olive, un pizzico di sale, un poco di pepe, l'olio ed i pomodori pelati.

Chiudere il coperchio ed impostare la pentola in High per 4 ore durante le quali occorrerà mescolare una sola volta verso fine cottura.

Concluso il tempo, in caso si fosse formato molto liquido, lasciar cuocere ancora una mezz'oretta senza coperchio.

Aggiustare di sale se occorre e servire.

 ... et voilà!

 

NOTE:
 
- E' assolutamente possibile preparare il polpo con largo anticipo, anche due, tre giorni prima. Basterà poi conservarlo in frigorifero e riscaldarlo al momento.

- La stessa ricetta si può fare con una normale pentola su fornello, il procedimento è lo stesso, varieranno solo i tempi (più brevi in questo caso) e bisognerà però mescolare più spesso e stare attenti che il tutto non si asciughi troppo. In caso aggiungere un goccio di acqua calda. Il polpo sarà cotto quando risulterà morbido.
 

 

Commenti