Gnocchi di barbabietola e patate, su fonduta di Taleggio e crumble di pane all'aneto

Gli gnocchi sono uno dei miei comfort food preferiti. A casa li faccio spesso perchè prepararli è facilissimo e non richiede molto tempo, e poi la morbidezza ed il sapore degli gnocchi fatti in casa è letteralmente imbattibile!

Questa versione colorata di rosso grazie alle barbabietole è particolarmente invitante ed perfetta, per esempio, per la cena di San Valentino: se avete in programma di restare a casa e cucinare per il vostro lui o la vostra lei, questo piatto vi farà fare di certo un gran figurone!


INGREDIENTI     (per 2 persone)

PER GLI GNOCCHI:
100 gr di barbabietola precotta
200 gr di patate
100 gr di farina 00 più un paio di cucchiai per spolverare
1 pizzico di sale
1 uovo


PER LA FONDUTA DI TALEGGIO:
150 gr di Taleggio
60 gr di panna fresca (oppure latte)

PER IL CRUMBLE:
1 fetta di pane (oppure dei crostini o delle friselle)
Aneto fresco
Sale, pepe e olio evo




PREPARAZIONE

Lessare le patate, poi schiacciarle eliminando la buccia.

Aprire la confezione delle barbabietole senza buttare il succo all'interno.

Frullare la barbabietola, poi prelevarne 40 gr ed aggiungerli alla purea di patate. Inserire anche il sale, l'uovo leggermente battuto ed infine la farina. Amalgamare il tutto, poi, mantenendo l'impasto coperto con della pellicola, prelevare delle piccole porzioni da cui ricavare dei serpentelli. In questa fase è utile aiutarsi con qualche spolvero leggero di farina.

Tagliare i serpentelli a tocchetti tutti più o meno della stessa misura ed adagiarli mano a mano su un tagliere spolverato di farina.

A questo punto preparare la fonduta: in un pentolino antiaderente portare la panna ad ebollizione, quindi immergervi il formaggio tagliato a tocchetti, abbassare i fuoco al minimo e mescolare finchè il Taleggio non si sarà sciolto. Togliere il pentolino dal fuoco e continuare a mescolare per qualche secondo.

Sminuzzare il pane in modo da ricavare delle briciole irregolari. Saltare le briciole in padella insieme ad in filo d'olio, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.

Quando il pane sarà diventato croccante, aggiungere qualche ciuffetto di aneto e spengere il fuoco.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per 2-3 minuti.

Scolare gli gnocchi e ripassateli in padella insieme al liquido delle barbabietole che era stato conservato da parte (se occorre aggiungere anche un poco di purea di barbabietola avanzata). In questo modo il colore rosso si ravviverà tantissimo.

Impiattare ponendo sul fondo del piatto un cucchiaio di fonduta di Taleggio, poi gli gnocchi ed infine una pioggia di pane croccante all'aneto.

... et voilà!





Commenti