Mummia al forno

Le ricette per Halloween mi divertono sempre molto. E' una festa che stuzzica un sacco la mia fantasia in cucina!

Però in giro si trovano tantissime idee per dolci, dolcetti e stuzzichini salati, ma pochissime ricette di piatti unici davvero carini e al contempo magari anche pratici e veloci da fare.

Anche perchè, a dirla tutta, Halloween è una festività che abbiamo "preso in prestito" da poco, e soprattutto cade in un giorno lavorativo: ok che l'indomani è festa, ma non tutti hanno il tempo di stare un pomeriggio ai fornelli!

Ecco perchè questa ricetta è perfetta: con un solo piatto si riesce a mettere in tavola una vera e propria cena mostruosa che farà felici grandi e piccini, non occorrono ingredienti strani, si può preparare in anticipo ed infornare al momento ed è davvero semplicissima!



INGREDIENTI     (per 4 persone)

1 filetto di maiale da circa 400-500 gr
1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare
)
Farina 00
Sale
Olio evo
1 uovo per pennellare
1-2 olive nere

1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio



PREPARAZIONE

Pulire il filetto da eventuali parti troppo grasse, poi infarinarlo per bene, e rosolarlo accuratamente su tutti i lati in una casseruola insieme ad un filo d'olio, l'aglio schiacciato, qualche pizzico di sale distribuito sulla superficie e il rametto di rosmarino. Più o meno ci vorranno 10 minuti: non dovrà cuocere fino al cuore, ma solo rosolare l'esterno.  Una volta rosolata la carne, lasciarla raffreddare un pochino. 

Nel frattempo accendere il forno a 190° modalità ventilata e ricavare 4 striscioline da 1 cm di pasta sfoglia (rimpicciolendo di fatto il rettangolo su tutti i lati).

A questo punto posizionare il filetto sul rettangolo di pasta sfoglia ed avvolgerlo sigillando i bordi.

Con un coltello creare un'apertura nella pasta, nella parte superiore, quella "più cicciottella" del filetto, in modo da formare una finestrella, ed appoggiare sulla carne esposta due mezze olive: la faccia della mummia è pronta!

Usare le strisce, precedentemente tagliate, per coprire eventuali imperfezioni, e creare "le bende".

Spennellare la pasta sfoglia con l'uovo battuto con un pizzico di sale, ed infornare per circa 40 minuti (o comunque fino a doratura).

Una volta sfornato lasciarlo riposare qualche minuto prima di affettare e servire.


... et voilà!


NOTE

- Il piatto si può assemblare anche il giorno prima, conservare in frigo ben coperto da pellicola, pennellare e infornare al momento. Se la sosta in frigo sarà stata di 12-24 ore, i tempi di cottura potrebbero allungarsi di qualche minuto.

- Per il contorno a base di funghi la ricetta la trovi qui.

 

 

Commenti