Sto ancora pubblicando le ricette di Natale?
Sì, perchè questo gennaio, che per molti è un mese percepito come straordinariamente lungo... a me è volato! Non che mi sia particolarmente divertita: in realtà è stato un mese molto denso e per certi versi parecchio faticoso.
Vabbeh, ma tanto lo so che qualcuno ha ancora una confezione di cotechino che ogni tanto sbuca dalla dispensa! E se non ce l'avete pazienza: potete comunque fare queste super crepes di lenticchie e farcirle come vi pare perchè sono buonissime sia dolci che salate!
INGREDIENTI (per circa 10 piccole crepes)
100 gr di lenticchie rosse
100 gr di cotechino già cotto
2 cucchiai di ricotta
Sale e pepe
Olio evo
PREPARAZIONE
In una ciotola, immergere le lenticchie in 2 volte il loro volume in acqua e lasciarle riposare per 2-3 ore.
A questo punto, con un minipimer o un frullatore, frullare le lenticchie senza scolarle dall'acqua, fini ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Riscaldare sul fuoco un padellino appena unto d'olio e poi versare qualche cucchiaiata di impasto (non più di 2-3 per volta), allargando e spalmando bene in modo da creare un disco sottile.
Far cuocere pochi minuti per lato.
Se gli si vuol dare la forma dei tacos, farle raffreddare già leggermente piegate, altrimenti dopo tenderanno a rompersi.
Nel frattempo creare la farcia amalgamando con una forchetta la ricotta al cotechino tiepido (per grandi quantità si può semplicemente frullare insieme cotechino e ricotta). Aggiustare di sale e pepe se occorre.
Usare la crema ottenuta per farcire le crepes e servire.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento