Ultimamente in casa sto vivendo un vero e proprio ammutinamento degli elettrodomestici.
E' iniziato con il minipimer (che sia lui a capo della banda?!) prontamente riparato da Save, poi la mica del microonde, che ok, con poca spesa ed un cacciavite si cambia e bon: micro nuovo di zecca!
Poi è stata la volta del phoon (che ha proprio azzeccato la stagione giusta per mollarmi con i capelli fradici); infine ieri anche la lavastoviglie mi ha lasciata "a piedi" (o farei meglio a dire "a mano") con ennemila stoviglie da lavare.
Chi mi conosce sa quanto odi lavare i piatti. A parte che è un gigantesco spreco di tempo e risorse (sì, anche se si cerca di usare poca acqua, la lavastoviglie ne userà sempre meno, lavando pure meglio), ma doveva proprio decidere di suicidarsi la sera in cui ho ospiti??
Colpa delle leggi di Murphy dite? Sarà, ma io credo che invece Phill (la mia lavapiatti ha un nome, ok? Con tutto quel che pasticcio in cucina, lei è un'essenziale alleata e si merita - meritava - un nome) se la sia presa perchè parlavamo di sostituirla...
A dirla tutta era infatti qualche giorno che lo sportello scricchiolava, ma nessun'altra anomalia. Abbiamo iniziato a vedere se, visto il black friday alle porte, ci fosse qualche offerta interessante che rendesse insensato ripararla e.... taaaac! Lei si è sentita messa da parte e ha deciso di abbandonarmi di punto in bianco. Con il mega carico dentro e tutte le stoviglie sporche della cena per quattro persone.
Alle solite mi sono dilungata troppo, ma fidatevi, non ho perso il filo e tutto questo discorso è servito per per presentarvi la mia nuova torta salata rustica alla zucca. Nata dalla necessità di sporcare meno cose possibili cenando/pranzando, finchè il mio braccio destro in cucina non verrà rimpiazzato.
Buona, veloce da preparare, leggera, adatta ai vegetariani (sostituendo il formaggio), ma soprattutto la si fa sporcando pochissime cose e volendo si mangia con le mani senza neanche bisogno del piatto!
E' perfetta nella schiscetta per l'ufficio perchè non occorre neppure riscaldarla prima di consumarla.
INGREDIENTI (per un ruoto)
1 kg di zucca cotta (io l'ho fatta al forno. Qui la ricetta per quella intera, oppure qui per farla a pezzi)
90 gr di Parmigiano grattugiato + altri 10 gr per la copertura
1 cucchiaino di curcuma
1 rotolo di pasta bresè
Sale, pepe ed olio evo
PREPARAZIONE
Schiacciare la zucca con una forchetta in modo da renderla una purea grossolana (se rimangono dei pezzetti non è un problema). Aggiungere il formaggio, la curcuma, il pepe ed un bel pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti.
Srotolare in un ruoto la pasta brisè e bucherellare il fondo.Aggiungere la farcia livellandola bene. Cospargere la superficie con il restante Parmigiano e ripiegare i bordi di pasta brisè su se stessi.Infornare a 180° per circa 40 minuti.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento